PRODOTTI D’AUTORE

lavoriamo molto per istituti, progetti, gruppi di ricerca, case editrici e media. ma abbiamo anche progetti e prodotti che esprimono la nostra linea editoriale, il nostro modo di pensare e guardare al mondo, le nostre relazioni con l’ambiente e il territorio.

sono nati, nel tempo, i prodotti d’autore di formicablu. all’origine, in tutti i casi, un vero e proprio innamoramento.

BottomUp: nasce dalla passione per il giornalismo, l’intervista, il reportage, la voglia di raccontare quello che vediamo e scopriamo per strada, nelle città, in mezzo al mare o nella rete; il piacere di mescolare gli strumenti del vecchio reporter, i suoi piedi, i suoi occhi, le sue orecchie e la penna, con quelli della rete, con i social network, con le tecnologie digitali.
vogliamo raccontare solo quello che conosciamo direttamente: intervistare le persone guardandole negli occhi, discutere i problemi a partire dai dati e dai fatti, narrare quello che sentiamo quando siamo in viaggio, quando entriamo in un laboratorio, in un bosco, tra le rovine di una città, in un osservatorio d’alta montagna o nel mezzo dell’oceano. senza sconti, senza frizzi. e valorizzando sempre, quando li incontriamo, i contributi di altri nella rete e nel mondo.

FMblue: nasce dalla passione per la radio, contagiosa e virale, per i suoni e le parole, per i racconti che hanno un ritmo e un’anima e che trasmettono accenti, emozioni, pensieri e ragionamenti laterali, non univoci, non dogmatici; per un modo di informare che rispetta i tempi della conversazione senza cadere nell’autoreferenzialità e del dialogo tra pochi e soliti noti; per le voci nuove, meno famose ma più fresche, per le voci femminili, di solito meno presenti, per chi fa davvero e non ci mette solo il nome, per chi si spende generosamente.

Vibrazioni: nasce dalla passione per una terra e una storia, quella di L’Aquila. inizia prima, con una collaborazione intensa con il progetto di prevenzione del rischio sismico, Edurisk. ma poi, dopo il 6 aprile 2009, questo progetto diventa quotidianità per molte persone, per molti ragazzi. che ci hanno tirato dentro, trascinandoci nelle loro storie, tra le loro emozioni e a confronto con il loro coraggio e la voglia di reagire, di non fermarsi. qui ci sono le loro voci, i loro volti, le loro parole. per non dimenticare, per imparare a fare i conti con un terra dove il rischio non è una eventualità lontana ma una realtà concreta, per condividere con altri il segno e il senso di quello che è successo, per spingere tutti a usare le conoscenze, i dati, i fatti per esigere una gestione onesta e civile del territorio.

InsidER: nasce dalla passione per il territorio che ci ha dato il via, l’Emilia-Romagna; raccoglie le voci, le immagini, i suoni e le storie di chi fa scienza, di chi studia nelle Università e negli istituti di ricerca a cavallo della via emilia; racconta le persone attive come cittadini, e ricercatori, e insegnanti, e scienziati e studenti, le risorse messe in gioco e quelle che a volte mancano; ricorda la storia, vicina e lontana, ma guarda anche avanti, a quello che sta nascendo e alle visioni di futuro.

Notizie & Blog

VIBRAZIONI

parole e storie attorno ai terremoti

Vai al sito

INSIDER

ricerca in ER a portata di click

Nasce dalla passione per il territorio che ci ha dato il via, l'Emilia-Romagna; raccoglie le voci, le immagini, i suoni e le storie di chi fa scienza, di chi studia nelle Università e negli istituti di ricerca a cavallo della via emilia; racconta le persone attive come cittadini, e ricercatori, e insegnanti, e scienziati e studenti, le risorse messe in gioco e quelle che a volte mancano; ricorda la storia, vicina e lontana, ma guarda anche avanti, a quello che sta nascendo e alle visioni di futuro.